Il Maestro

Lanfranco Navisse nasce a Sant’Elpidio a Mare il 22 Settembre 1961. All’età di 10 anni inizia lo studio della teoria musicale e del clarinetto nel corso di orientamento musicale tenuto dal Maestro Pietro Corradetti e quasi un anno dopo entra a far parte dell’organico effettivo della Banda.

Completati gli studi superiori, si iscrive al conservatorio “Rossini” di Pesaro e nel 1982 ottiene il diploma. Nel 1983 entra a far parte, durante il servizio di leva, della Banda del Battaglione dei Granatieri a Roma e, al suo ritorno a casa, assume l’incarico di Capobanda del Corpo Filarmonico di Monte Urano e diventa Maestro del Corso di Orientamento Musicale e Direttore di Banda a Torre San Patrizio.

Nel 1986 è titolare di cattedra per l’insegnamento della musica alla scuola media di Sant’Elpidio a Mare, città nella quale gli viene affidata la direzione della Banda locale. Nel 1994 gli viene affidata la direzione del Corpo Filarmonico di Monte Urano.

E’ autore di oltre una decina di brani composti fra il 1985 ed il 1990, fra cui “Se tu non vuoi” e “Moby Dick” (pubblicate da case musicali) e di sue marce, “Il Saggio” e “Omaggio a Sant’Elpidio a Mare” (pubblicato dall’olandese “Molenaar”). Da alcuni anni collabora con importanti editori in qualità di arrangiatore per Banda di brani di musica leggera e come trascrittore di brani classici.